Comunicato

 

Il Consiglio dei Ministri n°21 del 26/08/2013 ha varato in maniera definitiva un incremento di organico per il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco pari a 1000 unità da affiancare al recupero del Turn Over.
Lo stanziamento economico che ha consentito tale incremento è stato ottenuto attraverso la programmazione di un risparmio sui richiami in servizio del personale Volontario-Precario del Corpo Nazionale.


Ricordiamo che questa Federazione ha da sempre indicato alla classe politica la necessità di investire i fondi utilizzati annualmente per il pagamento del personale volontario per potenziare la pianta organica.

Al contrario non possiamo non sottolineare a chi di competenza che tali provvedimenti dovranno necessariamente essere affiancati ad una riforma del DPR 76/04 che purtroppo in questi anni ha permesso la formazione indiscriminata di nuovi precari. 
Auspichiamo dunque che questa politica finalmente sensibile ed accorta, continui ad affrontare le reali necessità della categoria per addivenire ad una definitiva soluzione delle complesse problematiche legate al precariato nei Vigili del Fuoco .

In conclusione rammentiamo che nel pacchetto varato è stata prevista la proroga a tutto il 2015 per le graduatorie in corso di validità. Sono state inoltre gettate le basi per una riduzione del precariato nella Pubblica Amministrazione attraverso concorsi pubblici con percentuali di posti riservati al personale precario a partire dal 2016.

Un vivo ringraziamento va al Sottosegretario di Stato con delega ai Vigili del Fuoco On. Gianpiero Bocci al Capo Dipartimento Prefetto Tronca ed al Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e Capo Dipartimento vicario Dott. Ing. Alfio Pini .