A tutti i soci FNC VVF comunichiamo che nelle giornate 13 – 14 – 15  marzo una nostra delegazione ha avuto diversi incontri a Roma con dirigenti del Dipartimento , Dirigenti sindacali ed alte cariche dello Stato.

La tre giorni romana si è resa necessaria al fine di dare seguito alle iniziative che questa Federazione porta avanti da tempo e che nell’ultimo periodo hanno finalmente permesso di sbloccare la graduatoria di stabilizzazione del personale precario del CNVVF .  Procedura altrimenti ferma per l’ottusa volontà di una parte politica che fortunatamente oggi possiamo definire superata .

Resta il rammarico per un turn over tagliato dal precedente governo che ha generato assunzioni con il contagocce, infatti da Roma ci hanno confermato che per il 72° corso avp partiranno solamente 136 unità (20% turn over 2011) divise equamente tra le due graduatorie attualmente in vigore (814 & stabilizzazione). Il rinnovo delle visite per questi idonei si è concluso nei giorni scorsi e la loro assunzione avverrà subito dopo Pasqua .

Abbiamo avuto rassicurazioni per quanto riguarda l’equa ripartizione delle risorse, la quale continuerà anche per i prossimi corsi come da noi più volte rivendicato, prossimamente ci saranno nuove convocazioni a visita medica per altre 400 unità circa (turn over 2012) .
Dopo anni che questa associazione, attraverso dialoghi costruttivi con la nostra amministrazione, lavora per la riforma del dpr 76 del 2004, siamo stati informati che si è in dirittura di arrivo e presto saremo convocati unitamente alle altre parti interessate per visionare il nuovo decreto che stando ai nostri auspici porterà ad una migliore gestione del personale volontario e quindi all’eliminazione graduale della problematica del precariato   creatosi con i discontinui vvf.

Ci preme ricordare a tutti i soci e simpatizzanti , che la partita delle assunzioni si gioca anche attraverso la riforma del volontariato VVF , per questo resta prioritaria la rimodulazione dei fondi attualmente destinati ai richiami del personale discontinuo . Anche su questo fronte abbiamo ricevuto indicazioni preziose che ci permetteranno di intervenire entro settembre per rendere disponibile fin da gennaio 2014 una prima quota (1\3) dei 120 milioni di euro equivalenti a circa 1200 assunzioni .

Il nostro obiettivo resta quello di portare ad esaurimento sia la graduatoria di stabilizzazione che quella 814, vi terremo aggiornati sulle prossime mosse che adotteremo, ulteriori notizie e chiarimenti possono essere richieste ai coordinatori FNC VVF d‘Italia. 

Continuate a darci forza e i risultati non mancheranno !